Per quanto la rimozione di un dente del giudizio sia agevole presso la nostra clinica, questa è e sarà sempre una procedura chirurgica invasiva! Se dopo l’estrazione desideri ridurre il tempo di rigenerazione per poter "riguadagnare un dente" il prima possibile nella vita di tutti i giorni, puoi seguire i nostri consigli pratici indicati di seguito. È nel vostro e nel nostro migliore interesse evitare il più possibile il protrarsi di dolore e gonfiore e ridurre al minimo il rischio di complicanze per mezzo di un'apposita assistenza post-terapia.
Teoricamente, si dovrebbe aspettare a mangiare e bere fino a quando l'anestetico non abbia esaurito il proprio effetto. Il motivo: senza sensibilità alle labbra, alle guance o alla lingua, puoi ferirle inconsapevolmente.
Dovresti assolutamente stare lontano da cibi come il pane croccante, una zuppa di noodle calda o un curry piccante. Possono ferire il tessuto irritato, il che può portare a un'infezione. Questo, a sua volta, può provocare una fastidiosa emorragia secondaria. Gli alimenti che richiedono una masticazione consistente, aumentano il rischio che i residui di cibo entrino nella ferita chirurgica.
Queste bevande e sostanze irritano le gengive e rallentano la guarigione della ferita. Con l'assunzione di queste sostanze aumenta anche il rischio di emorragie post-operatorie!
Molti alimenti che fluidificano il sangue sono considerati una parte importante di una dieta equilibrata. Tuttavia, si raccomanda di limitare l'assunzione di questi alimenti dopo l'intervento ai denti del giudizio per minimizzare il rischio di sanguinamento post-operatorio. Questi alimenti includono:
Nella settimana successiva consuma cibo molle o cibo liquido.
Anche se l'effetto dell'anestetico è già svanito, bisogna evitare il più possibile di masticare per diversi giorni, perché la mascella e la ferita aperta devono essere protette. È quindi consigliabile in questo periodo passare a cibi freschi che non inducano a masticare. Questo include, tra le altre cose:
Dopo un'operazione, si dovrebbe seguire una dieta particolarmente ricca di cibi nutrienti. Pertanto, quest'ultimo punto è particolarmente raccomandato. I frullati verdi con spinaci in foglia o bietole possono rafforzare il sistema immunitario e sostenere la guarigione delle ferite.
Leccare un gelato può aiutare a guarire le ferite perché raffredda il tessuto irritato, quindi il gonfiore scende più velocemente. Il gelato al latte dovrebbe comunque essere evitato.
In generale, si raccomanda di riprendere il programma sportivo dopo due settimane. Tuttavia, questo dipende in parte dalla gravità dell’intervento di estrazione del dente del giudizio. Lo sport aumenta il metabolismo, il che è generalmente molto positivo. Tuttavia, poco dopo l'operazione questo può irritare la guarigione della ferita. La ferita può infettarsi e non chiudersi correttamente.
La cura dei denti si pratica come al solito (filo interdentale + spazzolino). Tuttavia, si dovrebbe evitare di spazzolare la zona della ferita e il tessuto circostante gonfio e irritato. Invece, è il caso di disinfettare queste aree con un collutorio adeguato. A questo scopo, sono raccomandati i collutori che contengono Chlorhexamed. Soprattutto se è un dente del giudizio della mascella inferiore ad essere stato rimosso, è particolarmente importante rimuovere i detriti di cibo, che tendono ad accumularsi nella zona posteriore.
In caso di sanguinamento post-operatorio, si consiglia di mettere un fazzoletto di stoffa pulito e piegato o un tampone (farmacia) sulla ferita e di morderlo per due ore.
Gonfiore e indolenzimento sono normali dopo qualsiasi procedura chirurgica e non c’è da preoccuparsi, a meno che non abbiate febbre alta o gravi difficoltà di deglutizione. Prendete l'antidolorifico prescritto, se necessario.
I nostri articoli specialistici
Come tornare a un bel sorriso e perché lo sbiancamento è un'ottima opzione?
Come si evita un trattamento canalare e cosa succede se è necessario?
Utilizziamo i cookie!